Il Sentiero del Papa: un itinerario nella storia, al ritmo della natura

Si chiama “Il Sentiero del Papa” ed è un tuffo nella storia del territorio di Maranzana e un’immersione, con tutti i cinque sensi, nella natura di queste colline Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Agriturismo “Ma che bel Castello“, situato nel paese di Maranzana, e l’Associazione Nordic Walking di Alessandria.

Il percorso inizia dalla piazza centrale del paese, attraversa i vigneti della zona circostante e giunge alla statua di Papa Giovanni XIII, nel Bosco delle Sorti. La statua venne posizionata all’interno del bosco circa 30 anni fa da un abitante di Maranzana. L’itinerario, da percorrere con i bastoncini, è interamente segnalato e adatto a tutti.

L’itinerario fa parte di un progetto turistico di più ampio respiro e che interessa tutta l’area del Monferrato. L’idea di base è che i sentieri partano e arrivino in una struttura ricettiva che possa ospitare i camminatori. L’obiettivo principale di tale progetto è quello di sfruttare l’immensa rete sentieristica del territorio per scopi turistici, sportivi e legati alla salute. Le passeggiate con i bastoncini, infatti, rappresentano una disciplina, non agonistica ma salutistica, ideata in Scandinavia per l’allenamento estivo degli atleti di sci da fondo. Questa pratica è arrivata in Italia nel 2003 e, ad oggi, sta vivendo un vero e proprio momento di successo. E’ aperta a sportivi di ogni età e necessita un’attrezzatura minima: è sufficiente aver voglia di camminare e imparare a farlo nel modo corretto.

Il Bosco delle Sorti

Il Bosco delle Sorti ha un’origine molto antica. Un tempo, questa foresta silente e misteriosa veniva chiamata come “luogo dei lupi“. L’intera area di questo ampio territorio appennico è ricca di risorse naturali, paesaggistiche e storico-culturali. La zona di salvaguardia ospita diversi boschetti, prevalentemente di roverella, ed è catalogata come “sito di importanza regionale”. Il Bosco delle Sorti costituisce uno dei luoghi più settentrionali dove cresce l’erica arborea, una pianta utilizzata, un tempo, per fare scope e pipe.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...