“Cantine Aperte” a Maranzana: lasciatevi tentare da sapori, natura e tradizione

L’appuntamento è per domenica 28 maggio, qui, alla Cantina Maranzana. In occasione di “Cantine Aperte“, saremo lieti di guidarvi nel cuore delle nostre colline patrimonio Unesco e di farvi trascorrere una giornata interamente dedicata ai sapori del territorio, in una straordinaria fusione tra gusto e storia, introducendovi all’interno dell’eccellenza vinicola e gastronomica del Monferrato, territorio dalla profonda vocazione secolare.

IMG_9962Agli appassionati della natura, proponiamo la passeggiata lungo il Sentiero del Papa, attraverso il suggestivo Bosco delle Sorti. La partenza è prevista alle 10.30 e 15.30, dal piazzale della Cantina. Il Bosco delle Sorti ha un’origine molto antica. Un tempo, questa foresta silente e misteriosa veniva chiamata “luogo dei lupi“.

giacomo boveAlle 10, avrà luogo l’inaugurazione del monumento celebrativo dedicato all’esploratore Giacomo Bove, a cura dell’Ass. Culturale “G. Bove & Maranzana”. Giacomo Bove fu un navigatore ed esploratore. Nacque a Maranzana e partecipò alla spedizione di A. E. Nordenskiöld per la ricerca del passaggio a Nord-Est, a bordo della nave Vega.
IMG_9963Alle 12.30, invece, dopo il concerto della Banda di Agliano Terme, potrete pranzare all’interno della Cantina con un menù a base di piatti tipici della tradizione monferrina preparati dal Gruppo Alpini.

Nel pomeriggio, infine, verrà organizzata una Caccia al tesoro tra i babaci, pupazzi artigianali collocati lungo le vie del paese di Maranzana che vi condurranno nella storia e negli usi e costumi del luogo (www.ilpaesedeibabaci.it). Seguirà merenda offerta dalla Cantina. A fare da cornice all’intera giornata, sarà il concerto di musica live con Cristina e Marcello.


Ecco il menù del pranzo di domenica 28/5 h 12.30

Salumi del divin porcello
Falda di peperone con bagnetto
Sformatino di zucchina novella
con crema di grana

Lasagne alla bolognese
Gnocchetti al Castelmagno e rucola

Lonza alle erbe aromatiche
con patate dorate

Formagetta e marmellate speziate
Fragole flambate con delizia al fiordilatte

Caffè

Prezzo: 25 euro a persona (vini inclusi)

Prenotazioni entro sabato 20 maggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...