Babaci in Festa: folclore, enogastronomia e cultura

Sabato 17 giugno, il paese di Maranzana apre le porte a un nuovo appuntamento: “Babaci in Festa“, una kermesse dedicata alla tradizione, alle tipicità enogastronomiche e alla cultura, tra presentazioni di libri e concorsi per bambini.

IMG_9963L’inizio della kermesse è alle 15, con il Concorso di disegno per bambini “Il mio amico babacio”. I partecipanti saranno chiamati a disegnare un babacio di loro fantasia, utilizzando il materiale messo a disposizione dall’organizzazione. La consegna dei disegni è fissata per le 20. Tutti i lavori presentati verranno valutati da un’apposita giuria. I premi in palio saranno: una merenda al “Casotto delle Ginestre”, nella suggestiva cornice del Bosco delle Sorti, e la realizzazione del babacio disegnato il quale verrà esposto per le vie del paese il prossimo anno. Per approfondimenti sul mondo dei babaci: www.ilpaesedeibabaci.it.

ma che bel castelloLa giornata proseguirà poi alle 17, presso l’Agriturismo “Ma che bel Castello“, con la presentazione del bi-libro “Il Mistero del Grandalbero” e “Ricette favolate di Fata Zucchina”, di Renata Cantamessa, edito da ArabaFenice, in partnership con la Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti dell’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino. libri“Il Mistero del Grandalbero” è un libro per tutta la famiglia, avventuroso giallo “green” interpretato da numerosi prodotti ortofrutticoli del territorio: dalla fragola di Peveragno alla zucchina trombetta di Albenga, solo per citarne alcuni. Ognuno di questi è dotato della propria carta d’intentità e collocato all’interno di una mappa per guidare il lettore nel percorso della storia. “Ricette favolate di Fata Zucchina”, invece, si snoda attraverso diverse ricette da cucina a misura di bambino e i preziosi commenti nutrizionali dell’Asl di Asti. Tutte ricette pensate per avvicinare i più piccoli al consumo di ortofrutta e legumi. Ma anche ricette di salute, con le interviste dell’autrice agli specialisti dell’Ospedale Regina Margherita sulle nuove urgenze preventive importanti per il benessere dei più piccoli, nonché ricette di felicità, testimoniate dagli stessi bambini in terapia oncologica. Al termine della presentazione, verrà offerto, un aperitivo a tutti i presenti.

La giornata si concluderà alle 20, presso il piazzale della Pro Loco, con la Cena del Vignaiolo, a cura della Pro Loco. Il menù prevede: affettati misti, pollo in carpione, frittatina aromatica, formaggetta, pasta e fagioli, gnocchi al ragù, spezzatino con polenta abbrustolita, salame di cioccolato, crostata, acqua, vino e caffè. Prezzo: 25 € / persona (tutto incluso). Solo su prenotazione: Cantina Maranzana tel. 0141-77927.

IMG_0290.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...